Questa è una guida mirata a chi ha deciso da
poco di avvicinarsi al mondo delle elaborazioni. Troverete di seguito
consigli ed elementi utili che vi saranno fondamentali almeno per darvi
un'idea di cosa montare per aumentare le prestazioni del vostro mezzo a
due tempi e per fare delle scelte azzeccate che non vi faranno pentire
in futuro.
Buona lettura!Ricordo che con le seguenti modifiche il vostro scooter non sarà piu conforme al codice della strada.Anzitutto dovete decidere che tipo di elaborazione volete fare:
1) GUIDA ELABORAZIONE SOFT: (per chi non ha intenzione di cambiare il Gruppo Termico):
1)
Prima cosa da fare è (per chi non l'avesse gia fatto) di togliere tutti
i blocchi che limitano le prestazioni del vostro mezzo. Ce ne sono di
vari tipi: al variatore, al carburatore (vedi i 17.5 dell'Orto montati
sui blocchi piaggio), alla marmitta ecc
2) Togliete la mezzaluna
che si trova nel condotto di scarico del GT (Gruppo Termico), solo su
blocchi minarelli: per intenderci i vari modelli Yamaha, Mbk, alcuni
Aprilia, Malaguti ecc ecc. Questo renderà il vostro scooter ancora piu'
scattante nelle partenze ai semafori e allegerirà la vostra
trasmissione.
3) Montate un variatore diverso dall'originale. Ne
esistono di vari tipi e modelli (Malossi Multivar, Polini Speed
control, Polini superspeed control a 9 rulli, Pinasco OverDrive,
Bettella VariTech ecc). Questo componente aumenterà soprattutto
l'accellerazione del nostro mezzo e vi darà anche qualche Km/h in piu
sulla velocità di punta. Comunque una volta ben regolato, tutto l'arco
dell'erogazione migliorerà in generale
Foto del Malossi Multivar, Polini Speed Control, Bettella VarioTech, Polini SuperSpeed Control:
4)
Montate un carburatore da 17.5 mm della Dell'Orto. Questo componente è
presente di serie su molti scooter con blocco piaggio nuovi, solo che
uscito di fabbrica è bloccato da una strozzatura che lo fa funzionare
come un 12. Una volta tolto lo strozzo avrà le stesse prestazioni di un
17.5 normale. Con questo componente migliorano notevolmente le
accellerazioni in quanto la coppia che avrà il vostro scooter risulterà
notevolmente aumentata
Foto del dell'Orto da 17.5mm:
5)
Montate una marmitta omologata. Anche qui la scelta è ampia (si va
dalla piu basilare sp3 fino alla Yasuni Z, passando per Leovince zx,
rr, tt, Tecnigas next R, Stage6 Pro-Replica (omologata), Top line, Hebo
Performer, Arrow Extreme, Carenzi TR7, Conti CHR (che è identica alla
Giannelli Reverse), Polini Funky, Giannelli Reverse, Giannelli Extra
che è un pelo sotto alla Reverse, Giannelli Next che è un pelo sotto la
Extra ecc ecc). La scelta di questo componente si basa sui gusti
personali e sulle prestazioni che si cercano.
Consigli utili:
Prendete la Top Line o la Yasuni Z o la Stage6 oppure la Giannelli
Reverse che una volta sbloccate e regolata la trasmissione vi daranno
10 Km/h in piu
Ecco le foto di Yasuni Z, Leovince ZX, Giannelli
Reverse, Hebo Performer, Carenzi TR7, Conti CHR, Tecnigas Next R, Arrow
Extreme, Stage6 Pro Replica, Polini Funky:
Con
tutti questi componenti il vostro scooter avrà prestazioni decenti e
non rischierete piu' come prima di essere arrotati dalle macchine che
in continuazione vi vogliono sorpassare. Come velocità max siamo a
grandi linee sugli 85 km/h reali se il tutto è ben regolato (carburazione e trasmissione). Naturalmente
se il vostro scooter è con raffreddamento a liquido andrete piu' veloci
rispetto ad uno con rafreddamento ad aria.
Consigli utili:
Su questo tipo di elaborazione è quasi
inutile aggiungere una frizione diversa dall'originale (tipo la Malossi Flyclutch) poichè appesantirebbe solo la vostra
trasmissione, senza che questo dia dei risultati in termini di
prestazioni. Lasciate la frizione originale e cambiate solo le mollette
per la regolazione con i vari pezzi che avete montato.
Non montate il filtro a cono.
Esso non ha senso su questo tipo di elaborazione e anzi causa problemi
nell'erogazione e conseguenti difficoltà nella regolazione della
carburazione. Inoltre aumenta considerevolmente il rumore del vostro
mezzo senza che questo porti alcun beneficio in termini di prestazioni.
Diffidate da chi vi dice il contrario.
Le prestazioni
migliori con questo tipo di elaborazione sono ricavabili dai blocchi
piaggio a liquido (Infatti il blocco Piaggio a liquido è nettamente
superiore rispetto ad un blocco Minarelli orizzontale a liquido).
2) GUIDA ELABORAZIONE BASE (per chi ha intenzione di cambiare il GT originale mantenendo comunque un'elevata affidabilità):
1)
Montate un variatore diverso dall'originale. Ne esistono di vari tipi e
modelli (Malossi Multivar, Polini Speed control, Polini superspeed
control a 9 rulli, Pinasco OverDrive, Bettella VariTech ecc ecc).
Questo componente aumenterà soprattutto l'accellerazione del nostro
mezzo e vi darà anche qualche Km/h in piu sulla velocità di
punta...Comunque una volta ben regolato, tutto l'arco dell'erogazione
migliorerà in generale
2) Montate un GT di fascia base 70cc (in
ghisa e pistone bifascia). Anche qui la scelta è ampia ma i piu
conosciuti sono: Top Trophy, DR evolution, Malossi Base, Parmakit
Sport, Polini Base e Pinasco T-Force. La Dr è una sottomarca della Top
e quindi le prestazioni del DR e del Trophy sono pressappoco identiche,
la differenza sostanziale sta nel prezzo: il Dr evolution è piu
economico del Trophy.
Consigli utili:
prendete un classico DR per le sue buone prestazioni e per il suo basso
prezzo d'acquisto. Con questi Gt non è necessario cambiare l'albero
ammeno che il vostro scooter non abbia decine di migliaia di Km sulle
spalle. Questi Gt hanno un affidabilità elevatissima se trattati con
cura (
usate sempre olio 100% sintetico, fateli riscaldare per bene la mattina, fategli un buon rodaggio con variazione di velicità) senza contare l'aumento di prestazioni rispetto ai classici 50cc.
Foto del Malossi base, Polini Base, Parmakit Sport, Top Trophy, Pinasco T-Force, Dr Evolution:
3)
Per il carburatore si puo' scegliere fra vari modelli della Dell'Orto.
Si parte dal 17.5mm se si vuole rimanere bassi con i consumi per
arrivare fino al 21mm che dà un notevole aumento nella corposità
nell'erogazione e quindi accellerazioni maggiori. Dopo aver visto varie
esperienze consiglio di montare il carburatore da 21 perchè poi sarà
utilizzabilissimo su un eventuale elaborazione intermedia. Se tuttavia
volete rimanere bassi nei consumi (ma cio anche a discapito delle
prestazioni) montate il 17.5
4)
Per quanto riguarda lo scarico,il mercato offre ormai una scelta
vastissima: Pinasco Powersound, Top Nardo, Stage6 Pro (non omologata),
Athena Sporting (va ancora meglio se abbinata all'omonimo GT della
casa), Yasuni R, Giannelli Shot, Polini For Race 1 e 3, Tecnigas RS 70,
Arrow Limited Series ecc.
Consigli utili:
prendete la Giannelli Shot che è molto simile alla Nardo' ma che costa
un buon 30% in meno rispetto a quest'ultima. Ottimo l'abbinamento
Pinasco T-Force con Pinasco Powersound. A chi non piace nè la Giannelli
Shot nè la Pinasco Powersound prenda una Yasuni R. Molte di queste
marmitte sono omologate per uso su strada ma se volete disporre di
tutta la loro potenza dovrete togliere lo strozzo che generalmente si
trova nel collettore della marmitta.
Ecco le foto di Yasuni R, Top Nardo, For Race 3, Giannelli Shot, Pinasco Powersound, Tecnigas RS70, Athena Sporting:
Con questa elaborazione base avrete buone partenze da fermo e una
velocità di punta di poco inferiore ai 100 km/h reali pur mantenendo sempre un affidabilità molto vicina a quella di uno scooter originale.
Consigli utili:
se volete completare l'elaborazione base montate un pacco lamellare
diverso dall'originale e completate la trasmissione (montate una
frizione RMS Superleggera o una Stage6 o una Polini 3g con la sua
semipuleggia mobile o una Malossi FlyClutch e il correttore di coppia
Malossi Torque Driver). Evitate i Rapporti primari perchè vi
ridurrebbero di molto l'accellerazione senza che il GT li sfrutti
completamente.
Eccovi le foto della frizione Stage6, Polini 3g e
del correttore di coppia (anche chiamato semipuleggia mobile), Malossi
FlyClutch e del Torque Driver:
Consigli utili:
Anche su questo livello di elaborazione non montate un filtro a cono
per gli stessi motivi che ho enunciato nell'elaborazione soft. Tuttavia
se volete aumentare la portata d'aria del vostro airbox originale
montate una Malossi Red Sponge (che è piu porosa) delle stesse
dimensioni della vostra "spugnetta" originale e applicate alla scatola
del filtro uno o due buchi che attraverso dei tubetti portino piu aria
all'interno dell'airbox
Foto della Malossi Red Sponge (di un aerox):