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 [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006

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Malo
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MessaggioTitolo: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 4:47 pm

Salve raga visto che ho l'rs ho pensato di fare qui 1 guida (prendendo in prestito materiale) x ripotenziare questa fantastica moto...Io l'ho fatto in casa e a costo zero ma ci vuole molta manualità e conoscenza...allora partiamo cn i punti x portare la nostra rs da 15 a + di 28 cv
In queste pagine troverete tutta la spiegazione passo passo per ripotenziare la vostra Rs 125. Le modifiche in seguito descritte non mi ritengono in alcun modo responsabile nel caso che la vostra moto si danneggi dopo averle effettuate o nel caso che vi facciate del male circolando su strada. Devo avvertirvi che non potete guidare su strada la moto riportata a 30 cV se non avete la patente A2, pena multa di 350 euro e ritiro della carta di circolazione. Inoltre le assicurazioni si possono rifiutare di risarcire i danni in caso di incidente.
(1) Valvola RAVE
-Alzate il serbatoio, rimuovete le carene laterali e la marmitta, la batteria e il serbatoio del liquido di raffreddamento. Le zone in cui dovrete agire per l' installazione della valvola RAVE sono quelle cerchiate in rosso.
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prima di mettere la valvola rave dovete togliere la finta valvola quella che limita la vostra rs
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-La valvola RAVE è composta da 2 parti costituenti principali A (solenoide) e B (valvola) collegate da un filo con relativa guaina come da immagine qui sotto.
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-La parte B della valvola RAVE va inserita nell' apposita zona presente sul cilindro. Vedi sotto. Attenzione: la valvola va montata con la parte inclinata rivolta verso il basso.-A questo punto fissate la calamita ovvero la parte B sul telaio alla destra della batteria. Se guardate bene alla destra della batteria vedrete gli appositi attacchi. Infine collegate il filo elettrico nell' apposito spazio. Ora manca solo l' installazione della centralina per il funzionamento della RAVE (La centralina è raffigurata qui sotto).
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-Per installare la centralina aggiuntiva (che può essere 7800 o 8400 a seconda del numero di giri a cui fa aprire la RAVE) togliete il codone e applicatela con delle viti negli appositi spazi. Infine collegate la parte elettrica nell' apposito spazio. Questa era l' operazione più difficile del ripotenziamento. Ovviamente non provate la moto per vedere se funziona. Prima di poterlo fare dovete ancora concludere il ripotenziamento e carburare la vostra Rs. Ricordate che una carburazione sbagliata potrebbe provocare seri danni.
(2) Centralina

-La centralina contiene al suo interno, nella parte posteriore, una sorta di blocco definito 'ponte' che riduce la potenza della moto limitando l' afflusso di corrente alla candela. La centralina è posta sotto il codone e si presenta come nell' immagine qui sotto.
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-Per modificare la centralina dovete per prima cosa rimuoverla dalla moto, quindi togliete il codone e in seguito estraete la centralina svitando le viti che la trattengono e rimuovendo i collegamenti elettrici. Una volta tolta la centralina, per modificarla dovete "scavare" nella zona bianca raffigurata qui sotto fino a che non troverete una specie di filo color rame. Quando lo troverete, tagliatelo in modo che non faccia più contatto.
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-Infine, per completare il lavoro, riempite il buco con del silicone in modo da impedire all' acqua di entrare. A questo punto il lavoro è finito, rimontate la centralina sulla moto e riagganciate i collegamenti elettrici.
(3) Bocchettone della scatola dell' aria
-Il bocchettone è quella sorta di dispositivo di gomma composto da due specie di "trombe" di sezione ovale che è evidenziato in rosso nella foto sotto. Essendo posizionato sotto il serbatoio, ovviamente per smontarlo dovete prima alzare quest' ultimo.
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-Una delle due "trombe" del boccheeìttone presenta all' interno un' otturazione di gomma per limitare l' afflusso di aria nella cassa filtro e di conseguenza nel carburatore. Per modificare e lasciare libero il flusso d' aria non dovete fare altro che smontare le due trombe (che sono unite l' una all' altra) e rimuovere con un taglierino, un cacciavite o come preferite l' otturazione di gomma. Alla fine del lavoro, se guardate all' interno delle "trombe" del bocchettone, in entrambe dovete riuscire a vedere dall' altra parte (prima invece solo in una delle due riuscivate a vedere dall' altra parte perché l' altra era otturata). Ora non dovete fare altro che rimontare il tutto e il gioco è fatto.
(4) Marmitta

-La marmitta montata sulle versioni depotenziate dell' Aprilia Rs 125 contiene all' interno una strozzatura che limita la potenza della moto circa del 10%. Non è possibile rimuovere la strozzatura (se non tramite un complesso lavoro di taglio e risaldatura della marmitta che in ogni caso vi sconsiglio) quindi bisogna procedere con la sostituzione della marmitta con un' altra senza strozzatura. In alternativa all' espansione fornita nel kit di ripotenziamento Aprilia si può montare sull' Rs una pancia e un silenziatore più performanti e leggeri
La marmitta è attaccata alla moto tramite due molle nella parte più vicina alla testa del motore (le molle servono per attutire le vibrazioni) e una vite a livello del monoammortizzatore posteriore. Per smontarla dovete quindi prima svitare tutte le viti che trattengono il silenziatore, poi la vite della marmitta e infine dovete togliere la due molle. Quest' ultima operazione non è assolutamente semplice poiché le 2 molle sono molto rigide. Per toglierle costruitevi un gancio di ferro molto resistente (o acquistate uno strumento apposito) e sganciatele trovando il modo di fare leva su una qualche parte della moto. Tolte le due molle, estraete la marmitta. A questo punto prendete la pancia che avete intenzione di montare e il relativo silenziatore (ancora staccato dalla marmitta) e montatela. Dopo aver riagganciato le molle e riavvitato la vite della marmitta, dovete montare il silenziatore. Prima di fare questo però cospargete la parte del silenziatore che poggia sulla pancia di silicone resistente anche alle alte temperature in modo che una volta montato e avvitate le viti, si possano limitare gli sfiatamenti. Con il rimontaggio del silenziatore si conclude la quarta sezione del ripotenziamento.
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(5) Candela

-E' molto importante montare sulla moto una candela adatta alla potenza e alle caratteristiche del motore. Una candela sbagliata infatti potrebbe danneggiarlo gravemente. Sull' Aprilia Rs 125 Full Power si consiglia di montare la candela NGK BR10EG. Questa candela funziona correttamente
sia con una marmitta originale Aprilia che con una marmitta aftermarket.

6) Carburazione

-E' importantissimo che la moto sia carburata alla perfezione in quanto una carburazione sbagliata potrebbe far si che la moto grippi. La carburazione per le Aprilia Rs 125 Euro2 è la seguente:

Versione depotenziata:

-MJ (getto del massimo): 115
-PJ (getto del minimo): 62/62
-Valvola: 40
-Emuls.: BN 264
-Spillo: X 25-3°
-Vite: 3-1/2 (Per avere l' omologazione 1/4)
-Centralina: Libera (Per avere l' omologazione Buco)
-Aspirazione: 1 foro tappato
-Aria secondaria: si
-Candela: BR8EG

Versione ripotenziata:

-MJ (getto del massimo): 125
-PJ (getto del minimo): 62/62
-Valvola: 40
-Emuls.: BN266
-Spillo: X 2-2°
-Vite: 3-1/2 (Per avere l' omologazione 1/4)
-Centralina: Libera (Per avere l' omologazione Buco)
-Aspirazione: Libera
-Aria secondaria: si
-Candela: BR10EG

In ogni caso per far carburare la moto al meglio, soprattutto se avete montato una marmitta non originale rivolgetevi ad un meccanico competente. In ogni caso vi consiglio di adottare una carburazione un pò grassa in modo che la moto abbia meno probabilità di grippare se la tirate per lunghi tratti.
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MessaggioTitolo: Re: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 4:51 pm

Ottimo
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MessaggioTitolo: Re: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 8:34 pm

ma..............sbaglio o l'ho gia vista da qualche parte sta guida?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :lol!!: :lol!!: :lol!!:

ottima guida cmq...........bravo.........
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MessaggioTitolo: Re: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 8:38 pm

eheheh hai visto le foto sisi cmq ha aggiunto qualkosa :p
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MessaggioTitolo: Re: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 8:40 pm

sisi infatti...............poi rileggendola si vede benissimo ke e' molto piu' completa...................bravo bravo............ Wink
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MessaggioTitolo: Re: [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006   [Guida] ripotenziamento rs 125 fino al 2006 Icon_minitimeMar Lug 17, 2007 9:38 pm

bè queste ci sn di foto in giro...cmq a chiunque serve qualcosa può chiedere ormai mi sn specializzato la mia l'ho smontata e rimontata 1 paio d volte
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